About us

About Us

L'associazione

OIDA - Orchestra Instabile

L’Associazione OIDA – Orchestra Instabile di Arezzo è una nuova realtà del panorama territoriale aretino che ha la finalità di promuovere la conoscenza e la diffusione del linguaggio musicale in ogni sua declinazione presso le persone di ogni età ed estrazione culturale.

OIDA parte dall’ALLEANZA tra due gruppi di persone amanti della musica: i musicisti e i cittadini, i primi desiderosi di suonare insieme, i secondi di ascoltare buona musica.
Con tanto lavoro, abbiamo composto un progetto grandioso perché OIDA è caratterizzata da passione, visione, tenacia e professionalità e perché può fare affidamento su collaboratori di alto livello e grande serietà.

Nonostante il momento storico difficile, le risorse misurate e la fatica di continuare a credere nel potere dell’arte, noi lo abbiamo fatto. Abbiamo creduto nell’unione delle forze e nel valore della bellezza, consapevoli che la musica e l’arte sono fonte di benessere per la vita di ciascuno e convinti che possano costituire il tessuto connettivo culturale e sociale di un territorio.
Intendiamo sviluppare un servizio di ascolto dei bisogni artistici emergenti per valorizzare i talenti dei bambini, dei giovani e degli adulti, integrandoli con eccellenze nazionali e internazionali.
Vogliamo far crescere una cultura musicale diffusa e ci unisce il sogno di promuovere Arezzo, che dette i natali a Guido Monaco, come polo della musica a livello nazionale e internazionale, portando il suo nome in Italia e nel mondo.

Con questo patrimonio ci siamo presentati alla Città: alle istituzioni pubbliche, alle associazioni, agli operatori economici, e ovunque abbiamo trovato volontà di collaborazione. OIDA è un’associazione giovane ma ha già conquistato fiducia.

Ciò ci permette di tradurre le belle idee in realtà e, ora, possiamo presentarci a voi portandovi il risultato del nostro impegno, proponendovi di incontrare questo progetto che, ne siamo certi, vi sorprenderà. Vi coinvolgerà con energia e divertimento.

Abbiamo ideato tante proposte per tutti: per chi già frequenta la musica e per chi deve ancora incontrarla, per chi non ha esitazione a investire nella sua potenza e per chi invece tentenna, per chi ama un determinato genere e per chi ne preferisce un altro, per i giovani e per i più grandi, per coloro che si muovono con facilità tra le proposte della vita e per chi, con timidezza, aspetta di essere sorpreso.

Questo è il nostro spirito.

E per questo vi invitiamo a scoprire OIDA.

Valori di riferimento

Nell’elemento culturale individuiamo il MOTORE dell’evoluzione e della crescita sociale e individuale, della voglia di conoscenza e bellezza, della capacità di tutela, rispetto ed elaborazione mentale, della costruzione dell’identità personale e collettiva e dell’emancipazione umana.
Nell’aspetto economico rintracciamo un’IMPLICAZIONE POSITIVA capace di favorire diffusione e coesione territoriale, progettualità e occasioni creative, opportunità produttive, sviluppo sociale.
Ciò in cui crediamo:
– Il riconoscimento del ruolo della Musica nella storia dell’umanità
– Il valore formativo ed educativo della Musica per bambini, ragazzi e adulti
– L’inclusione dei soggetti che difficilmente si avvicinerebbero all’offerta culturale e alla condivisione sociale
– Una proposta culturale interessante anche dal punto di vista dell’intrattenimento, della promozione territoriale, dell’indotto economico e del coinvolgimento degli operatori
– La disponibilità di competenze per la realizzazione dei percorsi
– Il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e di enti e soggetti privati
– La collaborazione con aziende, associazioni e realtà economiche del territorio e oltre

Linee direttive

1. Obbedendo al principio dell’unità nella diversità: rappresentare – in modo non rigido – ogni associazione partecipante di OIDA
2. Obbedendo all’obiettivo di promozione e rilancio della cultura musicale nel territorio: elaborare programmi fruibili a tutti, abbattendo le barriere tra popolazione e musica classica d’insieme per riportare prima di tutto i “lontani” al piacere della musica. Oida, con gradualità, potrà elaborare programmi di musica d’insieme per sensibilità musicali più avanzate)
3. Obbedendo al principio d’innovazione: favorire l’integrazione fra vari linguaggi artistici, la disseminazione negli ambienti cittadini più disparati, la sperimentazione, le collaborazioni
4. Obbedendo al principio della “valorizzazione aperta” delle risorse musicali del territorio: aprirsi ad apporti esterni che possano sempre migliorare la qualità e la fama di Oida
5. Obbedendo al principio dell’alleanza tra amanti della musica e musicisti: la musica deve essere a servizio del piacere del divertimento.

Forma giuridica

Associazione culturale aperta a individui, enti e privati.
In particolare viene prevista l’adesione delle associazioni presenti nel territorio riunite in un Comitato Territoriale con funzione consultiva e propositiva rispetto alle decisioni dell’organo direttivo e dell’assemblea.
I privati fondatori sono appartenenti a tre gruppi: volontari, musicisti professionisti, associazioni musicali. Oltre queste tre categorie possono associarsi altri cittadini sia in veste di Allievi sia in veste di Fruitori di musica. L’adesione all’Associazione da parte dei privati dà diritto a ricevere i servizi erogati dall’Associazione stessa, quali a titolo esemplificativo: corsi e seminari, concerti, master class etc …
I servizi vengono pagati attraverso contributi specifici.
L’adesione a Oida da parte di privati ed enti è subordinata alla verifica da parte del Consiglio Direttivo dei requisiti di adesione richiesti dallo statuto.

Le associazioni di OIDA

La forza di OIDA risiede nell’essere stata in grado di intercettare la fiducia e l’impegno di numerose realtà musicali di alto livello del nostro territorio.
E’ da questa unione e dalla costante collaborazione, dal superamento della frammentazione e della dispersione delle risorse che nasce la possibilità di pensare e realizzare grandi cose.

Queste sono le realtà che attualmente fanno parte di OIDA:
– Accademia Muiscale Valdarnese
– Associazione Guido Monaco
– Associazione Opera Viwa
– Associazione SoNoRo
– Associazione Voceincanto
– Orchestra Giovanile Arezzo
– Scuola di Musica Le 7 Note
– Spazio Seme
OIDA collabora inoltre con:
– Liceo Petrarca Arezzo
– Proxima

Entra anche tu in OIDA con la tua associazione!
Scrivi a segreteriaorganizzativa@oidarezzo.it