OIDA CAMPUS 2024

OIDA CAMPUS 2024


OIDA Campus è un campus musicale organizzato da OIDA – Orchestra instabile Di Arezzo a.p.s. per ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, strutturato in sei giorni.

Il Campus si terrà dal 15 al 20 luglio 2024 a Chiusi della Verna (AR) presso le strutture messe a disposizione dal Comune. L’alloggio dei partecipanti sarà il PASTOR ANGELICUS (Viale S. Francesco, 20, 52010).


Informazioni relative a costi, criteri di selezione e organizzazione sono reperibili nel BANDO COMPLETO e REGOLAMENTO dedicati, che invitiamo a leggere con attenzione.


ATTIVITA’

  • Formazione orchestrale;
  • Percorso interdisciplinare delle Arti Espressive (Teatro, Movimento corporeo, Voce, Narrazione);
  • Escursioni nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi;
  • Visita presso i luoghi più segreti del Santuario della Verna;
  • Esibizione sinfonico-orchestrale finale

I partecipanti condivideranno 6 giorni intensi durante i quali approfondiranno il repertorio del proprio strumento, si conosceranno, racconteranno le loro rispettive esperienze nello spirito e secondo un metodo educativo-formativo innovativo per le performance d’insieme proposto da OIDA, un metodo che valorizza in una dinamica reciproca la performance individuale e collettiva, traendo da ciascuno i personali motivi ispiratori del proprio talento artistico.

OIDA Campus nasce dalla vitalità di un’orchestra che mette insieme da oltre cinque anni musicisti e artisti provenienti da 10 associazioni del territorio della provincia di Arezzo (Toscana), in continuo dialogo con artisti e direttori d’orchestra di fama nazionale e internazionale.

I giovani partecipanti saranno condotti, attraverso i propri strumenti musicali e gli altri mezzi artistici (espressione corporea, danza, teatro), a dar voce all’esperienza personale e collettiva vissuta, comunicata ed elaborata, giungendo insieme, alla fine del percorso, a una performance creativa inedita che sarà aperta al pubblico all’interno del Santuario della Verna. I partecipanti acquisiranno una nuova competenza umana e professionale che li abiliterà a performance collettive in cui sapranno dare, con sorpresa per loro stessi, il meglio di sé.


IL LUOGO

I giovani che partecipano al Campus saranno sollecitati a lasciarsi ispirare da un luogo riconosciuto come tra i più belli d’Italia e del mondo: il Casentino. Precisamente il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in cui è custodito un gioiello di cultura, d’arte e di spiritualità visitato da oltre un milione di persone ogni anno: il santuario francescano de La Verna, che si trova sull’Appennino Toscano. Il monte, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti, è visibile da tutto il Casentino e dall’alta Val Tiberina ed ha una forma inconfondibile con la sua vetta (m 1283) tagliata a picco da tre parti. Sopra la roccia ed avvolto dalla foresta si trova il grande complesso del Santuario che dentro la sua massiccia ed articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.

I partecipanti del Campus saranno guidati da docenti esperti ad immergere corpo e mente nella forza naturale di una foresta secolare, unica al mondo, nell’armonia di un paesaggio in cui si è sviluppato nei secoli un complesso architettonico fondato nel 1200 da San Francesco, a lasciarsi affascinare dagli affreschi, dalle terrecotte rinascimentali dei Della Robbia, a interrogarsi davanti all’esperienza mistica del poverello d’Assisi (in questo luogo è avvenuto il prodigio delle Stimmate).


STRUMENTI AMMESSI

Archi (primi e secondi violini, viole, violoncelli e contrabbassi)

Flauto (anche ottavino)

Oboe (anche corno inglese)

Clarinetto (anche clarinetto basso)

Sassofono

Fagotto

Corno

Tromba

Trombone

Tuba

Percussioni varie (grancassa, rullante, piatti, triangolo, ecc.)

Arpa

Chitarra

Pianoforte


TEMPI E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

 

Ogni candidato dovrà compilare il FORM D’ISCRIZIONE ONLINE, allegando i file richiesti, entro il 30/06/2024.

Numero massimo previsto è di 60 partecipanti, la conferma d’iscrizione verrà comunicata tramite email entro il 07/07/2024.

 

!! ATTENZIONE !!

VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE CANDIDATURE PRESENTATE ATTRAVERSO IL FORM D’ISCRIZIONE ONLINE

 

 

info: iscrizionioida@gmail.com

  • Date 11 Maggio 2024
  • Tags Formazione